Incredibile! Quello che pensiamo diventa reale

Incredibile! Quello che pensiamo diventa reale

Incredibile! Quello che pensiamo diventa reale

La realtà è spesso sfuggente, diamo per scontato che sia ciò che vediamo, sentiamo, proviamo sia reale, ma nonostante sia incredibile, è quello che pensiamo che diventa reale.

Perché facciamo quello che facciamo e diciamo quello che diciamo?
Perché crediamo che la realtà in cui viviamo sia la realtà.

Ma se la realtà fosse diversa? Faremmo e diremmo le stesse cose? Probabilmente no!

Ma cos’è la realtà?

Realtà è un concetto filosofico che attribuiamo al momento nel quale viviamo.
Ok questo è chiaro, ma cos’è veramente la realtà?
Non c’è una sola realtà, ne esistono moltissime, ognuno ha la sua. È la percezione che noi abbiamo di quello che viviamo, proviamo, sentiamo, odoriamo ecc..

Bene allora se stiamo fermi la nostra percezione è di immobilità, eppure stiamo viaggiando a 30Km al secondo intorno al Sole; se ci osserviamo possiamo vederci fermi in piedi ed in posizione verticale, ma nessuno di noi considera che abbiamo, in realtà, la stessa posizione di una freccetta su un bersaglio; se ci tocchiamo possiamo considerarci piuttosto solidi, ma in realtà siamo costituiti soprattutto da acqua e spazio vuoto.
Beh tutto questo è vero, allora la realtà che cos’è?
Quello che volete voi, è un costrutto della nostra mente, è così come la vogliamo; quindi se non ci piace possiamo modificarla.

La vostra realtà vi soddisfa?
Vorreste cambiare qualcosa?
Lo potete fare

Incredibile! Quello che pensiamo diventa reale

Dovete solo sapere come fare, come tutte le cose è necessario conoscerne il funzionamento, dovete leggerne il libretto delle istruzioni.

Purtroppo il manuale delle istruzioni per l’uso della vita, della realtà e del cervello non è stato rilasciato all’atto della nascita. Per questo motivo è necessario leggere dei punti di vista diversi dal nostro.
Perché dovresti leggere o ascoltare punti diversi dal tuo? Perché col tuo punto di vista sei arrivato ad un traguardo che non ti piace, quindi forse devi cambiare istruzioni.

Incredibile! Quello che pensiamo diventa reale

Lo so che dai la colpa agli altri!
Se ti è successo almeno una volta di dare colpa alla fortuna, al capo, ai colleghi o a chiunque o qualunque cosa, allora devi leggere questo articolo fino in fondo.

Forse questo ti sembrerà impossibile e probabilmente non sarai daccordo, per questo ti consiglio di leggere l’articolo: dissonanza cognitiva


Realtà quando non sei sicuro che sia vera

Esiste un modo che si chiama motivazione, ovvero dovete avere un motivo per fare una cosa, dovete avere un obiettivo per poter cambiare la realtà. In questa rubrica affronterò per e con  il lettore una serie di argomenti e mi piacerebbe anche poter interagire con chiunque voglia intervenire.

Incredibile! Quello che pensiamo diventa reale

Una volta compreso questo concetto, possiamo dire di aver capito come cambiare la realtà? Purtroppo no, come dico spesso la consapevolezza non è sufficiente per effettuare un cambiamento. Possiamo affrontare qualunque argomento e se vorrete propormi dei quesiti potremmo anche vedere, di volta in volta, le tecniche da usare.

Non potendo scrivere tutto quello che vorrei dire in una sola cartella, dovrò necessariamente iniziare con voi questo viaggio attraverso il meraviglioso mondo del cambiamento e della crescita personale, al solo scopo di offrirvi un altro punto di vista, un altro punto di osservazione dal quale guardare la vostra vita.

Anche se ti sembra incredibile! Quello che pensiamo diventa reale, comincia a dubitare dei tuoi pensieri, delle tue certezze. Mettile in discussione poiché spesso siamo sicuri di ciò che non è reale e fuggiamo dal resto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *