Un sistema infallibile per combattere la timidezza

Esiste un sistema infallibile per combattere la timidezza? Adesso voglio spiegarti come funziona.
Prima di iniziare cerchiamo di capire cos’è la timidezza e quante diverse forme può assumere.
Un sistema infallibile per combattere la timidezza, ma cos’è la timidezza?
Timidezza è il “senso per lo più abituale di disagio provocato da timore, pudore o soggezione che si traduce in comportamento esitante e impacciato o talvolta anche scontroso”, questa è la definizione da dizionario. Che cos’è in realtà la timidezza è una delle espressioni della PAURA.
La paura è un’emozione irrazionale, deve esserlo perché serve alla conservazione della specie. Questa emozione poggia le sue basi in tempi in cui l’uomo era preda di ogni essere vivente e la ragione, inteso come raziocinio, non era funzionale alla sopravvivenza.
La timidezza è la declinazione dela paura del giudizio, del rifiuto e del non sentirsi all’altezza. Ha molte sfaccettature diverse e si può manifestare in ogni momento della vita.
Un sistema infallibile per combattere la timidezza
Visto che la timidezza è la declinazione della paura e dato che la paura è un’emozione primaria e irrazionale sembrerebbe impossibile combatterla. Invece non è così. Quando parliamo della timidezza diciamo “sono timido”, ma dovremmo dire “faccio il timido” o meglio “ho scelto di essere timido”.
La timidezza è una scelta anche se molti pensano di essere timidi. Se la timidezza fosse una una parte di te come essere alto, zoppo, destro, mancino etc saresti timido sempre, in ogni occasione.
Invece sei timido nei rapporti con l’altro sesso, quando sei davanti a sconosciuti, quando tutti sembra che guardino o in altre situazioni, ma non sempre … è vero?
Se sei in mezzo alla gente, ma sei con un amico non provi lo stesso disagio, se fai qualcosa che ti riesce bene sei gratificato se altri ti guardano, mentre in altre situazioni ti sentiresti in imbarazzo.
Adesso, appurato che la timidezza non è una costante del tuo carattere, vediamo come risolvere il problema della timidezza.
Hai un ambito della tua vita, anche intimo, in cui ti senti sicuro di te e per niente timido? Bene, devi fissare nella tua mente quell’immagine.

Questo esercizio lo devi ripetere ogni giorno e più volte al giorno, insomma ogni volta che puoi.
- chiudi gli occhi
- pensa a quando ti senti sicuro di te
- fissa bene nella tua mente quell’immagine
- lascia che lo stato di tranquillità pervada tutto il tuo essere
- stai in quello stato per alcuni secondi e apri gli occhi
L’obiettivo è arrivare a fare lo stesso esercizio senza chiudere gli occhi e in maniera quasi istantanea. Ti sembra stupido? probabilmente lo è, ma è l’unica cosa che funziona davvero ed è un sistema infallibile per combattere la timidezza.
Questo sistema si chiama ancoraggio, parlerò in un altro post della creazione dell’ancora. Uso l’ancora quando devo parlare su un palco davanti a tante persone (qualcosa più di 5.000 è stato il mio massimo).