Un sistema (quasi) infallibile per misurare un business

Un sistema (quasi) infallibile per misurare un business

Un sistema (quasi) infallibile per misurare un business

Chi intraprende un’attività desidera sapere se questa sarà profittevole, oggi esiste un sistema (quasi) infallibile per misurare un business.

Il Business Model Canvas è stato proposto da Alexander Osterwalder basato sul suo libro: Business Model Ontology
Delinea nove segmenti che formano gli elementi costitutivi del modello di business in un bel form di una pagina. Puoi trovare una spiegazione dettagliata nel suo bestseller “Business Model Generation”.

Se vuoi provare il Business Model Canvas puoi andare a questa demo per una prima impressione.

Il business model canvas è quindi uno strategico strumento grafico ed è utile nello sviluppo di nuovi modelli di business o perfezionare quelli esistenti.

Un sistema (quasi) infallibile per misurare un business

Con il termine business model o modello di business, si intende.

  • l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche,
  • le analisi del mercato e della concorrenza,
  • l’analisi delle criticità e dei punti di forza

che permettono ad un’azienda, anche solo in progettazione, di creare, distribuire e acquisire valore.

Un sistema (quasi) infallibile per misurare un business

Un’impresa si può definire tale quando soddisfa un bisogno, realizza un desiderio o risolve un problema. In questo caso crea quel valore che può rappresentare la sua marginalità.

Sfruttando la logica che è utilizzata anche per le mappe concettuali, il Business Model Canvas crea un immagine immediata dell’idea di business. Arrivando direttamente alla parte visiva permette di condividere e rendere semplici dei concetti complessi.
In questo Canvas è rappresentato tutto il funzionamento di una azienda ed in questo modo diventa comprensibile per tutti.

Il Business Model Canvas sembra un sistema da studente di Harvard con lode. Uno strumento manageriale da grande azienda o appannaggio di qualche nerd di startup innovativa.
Invece è lo strumento migliore per avere una visione chiara e di insieme del progetto imprenditoriale, aziendale ed economico.

Come docente e formatore per L’Ente Nazionale per il Microcredito sono chiamato a spiegare a tutti i discenti che cos’è e come si compila. Molte pratiche di finanziamento lo richiedono ormai come allegato

Non è importante se devi aprire una gelateria, un negozio di scarpe o una grande azienda il Business Model Canvas ti serve per misurare il tuo business.

Ricorda comunque che tutti i Modelli di Business sono sbagliati, per fare profitto devi studiarne uno meno sbagliato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *